E' andato in onda il video-inchiesta dell'inviato Filippo Roma della trasmissione "Le Iene" sui "ladri di monetine" nella famosissima Fontana di Trevi . Nel filmato si vede Roberto Cercelletta, detto D'Artagnan, intento a "pescare" monetine nella Fontana di buon mattino, sotto lo sguardo di alcuni vigili urbani presenti ma assenti. D'Artagnan è noto nella Fontana di Trevi; più volte è stato fermato anche per i suoi atteggiamenti strani ed aggressivi. L'uomo non è solo, poco distanti ci sono altre due persone, due uomini seduti sulla ringhiera, secondo l'inviato della trasmissione si tratta di "pali"; Cercelletta riempie un secchio di monetine e lo porge a loro, che lo portano via. L'inviato della trasmissione "Le Iene" si avvicina ai vigili facendogli notare quanto stia accadendo e chiedendo i motivi per cui non intervenissero, ma non accade nulla. Poi ad un tratto, uno degli uomini si avvicina ad un vigile e gli porge qualcosa, presumibilmente una busta; il vigile si dirige in un portone, forse un albergo situato di fronte alla fontana. Cercelletta urla ad un vigile: "Dove sono andati a finire quei 600 Euro ce ti ho dato a Montecatini? Questo è un vigile in borghese, un vigile che pappa". L'inviato dell programma "Le Iene" viene insultato e minacciato daD'Artagnan, che continua indisturbato a raccogliere monetine. Si vede, poi, una delle persone che sono con lui spingere Filippo Roma nella fontana di Trevi, mentre l'altra aggredisce l'operatore. Soltanto a quel punto un vigile interviene per porre fine all'aggressione.
D'Artagnan poi è tornato alla Fontana di Trevi, è salito in alto e ha cominciato a ferirsi con dei "tagli" sull'addome, fino a quando è sceso con l'aiuto di un agente municipale ed è stato soccorso.
In seguito al servizio di "Le Iene" la situazione si è presentata molto diversa rispetto a ieri, anche se si sono visti alcuni turisti stesi tranquillamente sulla fontana a prendere il sole. Un uomo di 60 anni, sorpreso a rubare monetine con una canna rudimentale, è stato rincorso dai vigili, che gli hanno intimato di allontanarsi e hanno sequestrato l'arnese.Indignazione del Sindaco di Roma Alemanno, il quale ha sospeso i tre vigili urbani in servizio presso la Fontana di Trevi e ha scritto una lettera a tutti i componenti del corpo di polizia municipale di Roma deplorando l'accaduto e biasimando "la presenza inerme dei vigili, anche di fronte all'aggressione del conduttore della trasmissione". Alemanno ha anche chiesto al Comandante della polizia municipale di punire i tre vigili urbani in maniera esemplare.
Nessun commento:
Posta un commento