Ricerca personalizzata
La Pagina: Google

Google



                                           

I primi passi del gigante risalgono al 1995 e all'incontro tra Brin e Page all'Università di Stanford: infatti Google nasce in ambito accademico e non avendo a disposizione capitali ingenti si sviluppa dapprima negli ambienti universitari. In breve tempo una forte eco si comincia a diffondere sul progetto di Brin e Page, un motore di ricerca denominato inizialmente BackRub e basato sull'analisi dei link che puntano ad un determinato sito web (back link).
I fondi erano pochi, così, come la storia ci racconta, Brin e Page si aggiravano tra i vari laboratori dei dipartimenti di informatica alla ricerca di “pezzi” di computer da poter riutilizzare.

1998 – il progetto Google

Il primo passo verso il successo avviene nel 1998 quando Brin e Page acquistano una serie di hard disk assemblandoli in quello che passerà alla storia come il primo server Google, con un case, la leggenda racconta, costruito con i mattoncini Lego nella camera di Larry e formato da comuni personal computer e non sulla tecnologia server, costosissima all'epoca.
Nel web esistevano già motori di ricerca, alcuni dei quali molto popolari come Altavista, e per una gran parte, la navigazione nel web si svolgeva grazie alle directory ( come Yahoo ) e ai portali.
Ma Brin e Page avevano già capito la forza intrinseca della loro tecnologia: ben presto Internet sarebbe cambiata e la ricerca delle informazioni sarebbe stata sempre più complicata e determinante.
Così, mentre Larry rivoluzionava il concetto di server, Sergey si doperava
alla ricerca di partner e finanziatori.
Il primo che Sergey contattò fu l'amico David Filo, fondatore di Yahoo!: Filo incoraggiò i due a sviluppare un propria tecnologia ma sostanzialmente non li aiutò. Cosi come altri grossi portali non risultavano interessati alla tecnologia di ricerca di Brin e Page.
Non trovando sostenitori, decisero di provarci da soli: gli serviva un finanziamento e la prima visita la fecero al loro amico dell'università, Andy Bechtolsheim, uno dei fondatori della Sun Microsystems. Andy capì al volo le potenzialità del progetto ma volette riflettere.
Come racconta Sergey Brin:
“Ci incontrammo una mattina molto presto a Palo Alto sui gradini della casa di un membro della facoltà dell'Università di Stanford. Gli facemmo vedere una demo veloce. Era di fretta, aveva altri appuntamenti, e disse, ‘Invece di discutere tutti i dettagli, perché non vi faccio invece subito un assegno?' Era intestato a Google Inc. ed era per $100.000.”
Ma Google Inc. ancora non esisteva: nacque nelle seguenti due settimane, in cui in una frenetica ricerca di soci tra amici e parenti, riuscirono a costituire la società e raggiungere un investimento iniziale di un milione di dollari.
Il 7 settembre 1998 Google Inc. inaugura la propri sede: un garage di un amico, in perfetto stile Silicon Valley. Il primo dipendente, Craig Silverstein, direttore della tecnologia, aveva a disposizione un posto macchina, una lavatrice, un asciugatore e un idromassaggio.
Insieme ai mattoncini Lego con cui era costruito il server, il brand di Google era già impostato.
In questo periodo Google.com, ancora in fase beta, elaborava già 10.000 ricerche giornaliere e in breve tempo la stampa di tutto il mondo comincia a parlare di questo nuovo motore di ricerca.


sprintrade network

Nessun commento: